Saper(e)Consumare alla Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti

Saper(e)Consumare sarà presente il 25 ottobre a L’Aquila per la quarta edizione della Giornata della Lotta alla contraffazione per gli studenti, l’evento di chiusura della Settimana Anticontraffazione 2024 dedicato ai giovani e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza.

 

L’intervento dal titolo L’educazione al consumo consapevole: il progetto Saper(e)Consumare sarà a cura dalla responsabile del progetto, Orietta Maizza, dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, coadiuvata dalla delegazione di una delle scuole vincitrici del bando Saper(e)Consumare.

 

Consulta il programma della giornata

 

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming canale YouTube dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi al fine di coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado su tutto il territorio nazionale e le scuole italiane all’estero.

 

La Giornata della Lotta alla contraffazione per gli studenti rientra nelle iniziative della Settimana Anticontraffazione 2024, giunta alla nona edizione e in programma dal 21 al 25 ottobre 2024. L’evento è un’importante iniziativa di informazione promossa dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT, che vede la partecipazione di esponenti delle istituzioni, esperti di settore nazionali e internazionali, associazioni di imprese, forze dell’ordine, rappresentanti di agenzie di enforcement e piattaforme e-commerce – e intende porre all’attenzione di un vasto pubblico le gravi implicazioni del fenomeno contraffattivo e le conseguenze dannose sull’economia e la salute e la sicurezza dei consumatori.

 

Il percorso info-formativo di Saper(e)Consumare dedicato ai rischi e i danni della contraffazione

Comprendere gli effetti negativi dell’acquistare prodotti contraffatti e scoprire cosa fare per contrastare il fenomeno è un tema che riguarda tutti, anche le nuove generazioni, soprattutto nella dimensione digitale di oggi.

 

Nell’area riservata ai docenti hai a disposizione webinar e articoli di approfondimento, infografiche, glossari, kit didattici e tanto altro per conoscere da vicino i nostri diritti di consumatori e sensibilizzare le tue classi su temi attuali e centrali per l’educazione al consumo consapevole.

 

Accedi/Registrati e proponi in classe questi temi