Educazione digitale: quanto siamo competenti nei nostri acquisti online?

ragazze al computer riflettono su un acquisto online

L’educazione al consumo consapevole e sostenibile inizia dall’acquisizione di alcune competenze chiave che riguardano le tre fasi di un acquisto:

  • prima: la ricerca su internet di un bene o di un servizio
  • durante: la gestione dei pagamenti, la privacy e la sicurezza
  • dopo: le recensioni e come poter esercitare i propri diritti di consumatori

Scegliere un prodotto o un servizio, utilizzare i motori di ricerca e i social network sono attività apparentemente semplici per la generazione digitale, eppure non sempre si accompagnano alle conoscenze e competenze di base legate ai nuovi ambienti digitali.

 

La scuola ha un ruolo chiave per far acquisire competenze specifiche alle nuove generazioni e permettere di sfruttare le potenzialità offerte da internet e dalle tecnologie digitali e allenare ragazze e ragazzi ad esercitare il pensiero critico.

 

Progetta anche tu un percorso di Educazione digitale con le risorse di Saper(e)Consumare.
Consulta gli articoli di approfondimento:

Consumo digitale consapevole: cosa bisogna sapere prima e durante un acquisto
Consumo digitale consapevole: cosa bisogna sapere dopo un acquisto e le tutele nel mercato delle comunicazioni elettroniche

Guarda o rivedi i webinar pensati per te, scarica i kit didattici multidisciplinari per educare alla consapevolezza digitale.

 

Accedi/registrati