11 giugno 2024
Il mercato del falso colpisce tutti i settori produttivi: abbigliamento e calzature, prodotti elettronici e informatici, prodotti alimentari, giocattoli.
È importante per le nuove generazioni e per i consumatori adulti saper riconoscere le caratteristiche dei prodotti autentici ed essere consapevoli dei rischi per la sicurezza e la salute associati all’acquisto di beni contraffatti.
Hai perso il webinar I rischi e i danni della contraffazione: il falso non è mai un buon affare o ti piacerebbe rivederne alcuni passaggi?
Ora è disponibile la registrazione, nella pagina dedicata e sul canale YouTube del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, assieme a tutti gli altri webinar trasmessi da Saper(e)Consumare.
Insieme a Paola Riccio della Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e gli interventi qualificati del Colonnello Agostino Brigante della Guardia di Finanza, di Luca Sciascia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Sara Zannelli di INDICAM, abbiamo parlato degli effetti negativi dell’acquisto di prodotti contraffatti, delle ricadute sull’economia, sulle imprese e sull’ambiente, e sull’impegno nel contrastare il fenomeno, anche con il supporto di nuove tecnologie.
Qual è il ruolo dei consumatori e delle imprese nella lotta alla contraffazione?
Nell’area riservata hai a disposizione le slide dei relatori, l’articolo di approfondimento e tanti altri materiali per approfondire il tema della tutela della Proprietà intellettuale, conoscere i danni per la collettività delle merci contraffatte e riflettere sui rischi e le sanzioni per chi acquista o utilizza beni contraffatti.