Diritti dei consumatori
Comprendi gli effetti negativi dell’acquistare prodotti contraffatti, le azioni per contrastare il fenomeno, le ricadute sull’economia, sull’ambiente e sulla nostra vita di tutti i giorni.
Laureata in Economia e Commercio, dal 2011 si occupa di politiche, progetti ed azioni di prevenzione e contrasto alla contraffazione nella Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ha svolto per la Direzione attività di ricerca, monitoraggio e analisi sulla contraffazione, in collaborazione con Istituti nazionali e internazionali; è membro del Working Group Economic and Statistic dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di Proprietà Intellettuale (EUIPO), e partecipa ai Working Party -già Task-Force- on Countering Illicit Trade (WP-CIT) meeting dell’ OCSE.
Ha collaborato all’ideazione, sviluppo e realizzazione di progetti di formazione e sensibilizzazione, con particolare riferimento alle iniziative rivolte ai giovani e agli studenti.
Da luglio 2022 Capo del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza dei Prodotti della Guardia di Finanza. Oltre ai profili connessi al contrasto alla contraffazione, l’Unità ha il compito di tutelare i diritti di proprietà intellettuale, del “made in Italy” e di vigilare sulla sicurezza dei prodotti presenti sul mercato attraverso l’alimentazione del sistema SAFETY GATE RAPEX (Rapid Alert System for non food consumer products). È punto di contatto per le azioni operative internazionali della GdF nell’ambito dell’UE EMPACT IP Crimes. Si è arruolato in Guardia di Finanza nel 1994. Dopo l’Accademia Militare, ha comandato diverse unità locali: a Partinico (Palermo), a Napoli, a Cremona e a Reggio Calabria. Dal 2008 al 2015 ha prestato servizio presso il Comando Generale del Corpo – II Reparto, nel settore della cooperazione internazionale di polizia – riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Dal 2019 al luglio 2022 è stato Vice Comandante Operativo del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza (SCICO), incaricato del coordinamento e della conduzione delle principali indagini sulla criminalità organizzata e dell’aggressione patrimoniale ai beni illeciti. È laureato in Giurisprudenza, in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e in Scienze Politiche. Ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa. Ha conseguito il Master di primo livello in studi internazionali strategico-militari.
Laureato in Economia e Management, nel 2015 entra a far parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) assumendo diversi ruoli, fra i quali Business Manager di Portali Web e Servizi di Dematerializzazione per la PA. Dal 2018 si occupa di progettare, realizzare e commercializzare soluzioni di Anticontraffazione e Tracciabilità.
Tra questi la realizzazione del Passaporto Digitale, nuova soluzione in ambito tracciabilità, anticontraffazione e valorizzazione per i prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica (DOP/IGP/SGT), sicurezza e tracciabilità dei tabacchi lavorati per l’implementazione della direttiva TPD 2014/40/EU. Co-autore della pubblicazione “The Italian Drug Traceability System” dedicato alla descrizione del sistema di tracciabilità dei farmaci in Italia e in particolare delle caratteristiche di sicurezza dei bollini, oltre che a concreti casi di studio nella lotta alla contraffazione.
Attualmente è Responsabile Prodotti Valori e Zecca per IPZS.
Laureata in psicologia delle organizzazioni e del marketing, da 7 anni opera nel contesto dell’anticontraffazione e della tutela della proprietà intellettuale, come Project Manager prima e Marketing & Event Manager ora. Da circa cinque anni collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore come Cultore della Materia nel corso di Psicologia dei Consumi e nel corso di Psicologia della Pubblicità. Attualmente è impegnata in un percorso di PhD in Psicologia, con riferimento al comportamento del consumatore, soprattutto legato al mercato del falso.