Educazione finanziaria
Scopri l’universo delle assicurazioni, con approfondimenti sui tipi di polizze, i protagonisti, il linguaggio delle assicurazioni e consigli per evitare le frodi, per affrontare le sfide del domani con sicurezza e consapevolezza.
Avvocato e dottore di ricerca in Tutela dei consumatori, entra in IVASS nel 2006 presso l’Ufficio Consulenza legale. Nel 2012 entra nel Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza, partecipando come national expert in gruppi di lavoro EIOPA per la definizione di politiche pubbliche in materia assicurativa. È membro della delegazione italiana per la revisione della direttiva sulla distribuzione assicurativa. Ha guidato i gruppi di lavoro che hanno redatto la regolamentazione in materia di trasparenza, POG e distribuzione dei prodotti IBIPs. Dal 2020 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Capo della Segreteria tecnica del Direttore dell’Agenzia del Demanio. Dal 2022 è titolare del Settore “Educazione assicurativa”.
Laureato in Giurisprudenza nel 2017, dopo lo svolgimento della pratica forense consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Entra in IVASS nel 2020 come esperto assegnato Servizio Tutela del Consumatore, dove partecipa alle attività propedeutiche all’avvio del costituendo Arbitro Assicurativo e alla gestione reclami presentati dai consumatori nei confronti delle imprese e degli intermediari vigilati, nonché alle iniziative di Educazione assicurativa. Nel 2023 consegue un master di II livello in Diritto delle assicurazioni.
Laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (2012) e in Giurisprudenza (2017), nel 2021 consegue il titolo di specialista presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL). Dopo la pratica forense consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Nel 2021 entra in IVASS come esperto presso il Servizio Tutela del Consumatore, dove partecipa alle attività propedeutiche all’avvio del costituendo Arbitro Assicurativo e alla gestione reclami presentati dai consumatori nei confronti delle imprese e degli intermediari vigilati, nonché alle iniziative di Educazione assicurativa organizzate dall’Istituto.