Educazione finanziaria
Fornisce scenari concreti e comprensibili a tutti per ragionare sulla sostenibilità di un progetto, anche vicino a te, e per fare scelte di investimento più responsabili, sapendo guardare agli impatti ambientali, sociali e alle buone prassi di governance di un’impresa.
Lavora in Banca d’Italia dal 2002. Dal 2020 è a capo della Divisione Giovani, Analisi e Indagini del servizio di Educazione finanziaria, che si occupa di educazione finanziaria dei giovani, di analisi, indagini e valutazioni d’impatto dei programmi di educazione finanziaria. Si è laureata in Economia all’Università La Sapienza di Roma nel 1998 e ha conseguito un master in Economia presso il Coripe Piemonte di Torino nel 1999 e presso la Duke University (North Carolina, USA) nel 2001, dove ha trascorso tre anni anche come studentessa di dottorato. Nel 2008-09, ha trascorso un anno sabbatico come Visiting Research Fellow presso l’Università di Oxford (UK). I suoi principali interessi di ricerca sono l’educazione finanziaria, l’inclusione finanziaria, l’economia internazionale, il progresso tecnologico, la crescita economica, l’economia ambientale e la finanza sostenibile. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli e capitoli di libri.
Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Finanza presso l’università LUISS Guido Carli di Roma con una tesi di politica monetaria sulle problematiche legate ai bassi tassi di interesse. Nel 2020 è entrato in Banca d’Italia occupandosi di educazione finanziaria nelle scuole e per i più giovani. Da sempre attento alle tematiche ambientali e sociali ha ottenuto il diploma europeo di Certified Environmental, Social and Governace Analyst (CESGA) rilasciato dall’ente formatore AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) in collaborazione con l’EFFAS (European Federation of Financial Analysts Societies).