#DigCompConsumers | Internet, telefonia, servizi digitali: imparare a tutelare i diritti nell’era delle comunicazioni elettroniche

L’accesso capillare a internet e alla telefonia mobile ha aperto, fin dai primi anni di vita, un universo di opportunità di beni e servizi digitali.

 

Secondo i dati OCSE PISA, un’indagine condotta sui quindicenni europei, nel 2009 solo il 15% di loro non aveva accesso a Internet da casa. Nel 2018, la percentuale si era già ridotta a meno del 5%. 

 

Cosa significa accesso a internet in termini di competenze?

Il framework DigComp per i consumatori, letto attraverso la lente di DigCompEdu, offre un quadro di riferimento per orientarsi.

 

Ne abbiamo parlato con gli esperti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e del Dipartimento per la trasformazione digitale, soffermandoci in particolare su come tutelare i diritti dopo l’acquisto.

 

Consumo digitale consapevole: cosa bisogna sapere dopo l’acquisto e le tutele nel mercato delle comunicazioni elettroniche

 

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Il kit didattico per guidare ad un’esperienza di acquisto

Su questi temi è incentrato il kit didattico per le secondarie di I e II grado “Acquistare online in modo competente #DigCompConsumers”, con compiti di realtà e attività cooperative basate sul quadro europeo per le competenze digitali per i consumatori.

 

Entra nell’Area riservata e scarica i kit didattici

Il kit è aperto ai tuoi contributi! Potresti completarlo con un’attività con focus: “affermare i diritti dei consumatori nel mercato digitale”.

 

Inizia raccogliendo le esperienze…

 

Passa in rassegna le soluzioni…

 

 

 

 

Risorse utili per parlare di diritti nell’era delle comunicazioni elettroniche

Prosegui la tua lezione sui diritti nel mercato digitale delle comunicazioni con le risorse che Saper(e)Consumare ti offre nell’Area riservata ai docenti.

In questo articolo correlato di linkografia, glossario e infografiche, troverai moltissime informazioni utili, ad esempio su:

  • Conoscere i diritti del Codice delle comunicazioni elettroniche
  • Verificare la qualità dei servizi digitali
  • Far rispettare i principi di trasparenza delle tariffe
  • Il diritto alla connessione: il servizio universale
 

Al termine, presenta i modi per risolvere le controversie con gli operatori con l’ausilio di questa infografica e sfida la classe a mettere in scena un gioco di ruolo tra il “gruppo degli operatori” e il “gruppo dei consumatori”.

 

Buona lezione!

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