28 novembre 2023
Anche le piccole attività quotidiane possono svelare legami con macro-temi di economia e consumo sostenibile, ancora di più da quando la tecnologia facilita l’accesso a prodotti e servizi.
Ne sono esempio i servizi di sharing economy, sempre più usati dalle nuove generazioni.
La “sharing economy” (economia della condivisione) è un modello economico basato sulla condivisione temporanea di beni, servizi o risorse attraverso piattaforme online o altre reti, spesso pagando un compenso, in modo più flessibile rispetto ai tradizionali modelli di acquisto o noleggio.
Ne hanno parlato gli esperti di Enea, ricordi?
Se hai perso il webinar, puoi guardare la registrazione. Le slide sono disponibili nell’Area riservata ai docenti.
Nel webinar ci sono davvero ottimi spunti per ipotizzare soluzioni e immaginare gli impatti delle scelte, ad esempio tramite il divertente role play Il produttore di fragole e i suoi protagonisti: un imprenditore, un acquirente e gli amministratori locali.
L’analisi dei personaggi e dei loro obiettivi saranno l’occasione per introdurre elementi di data economy, scelte di consumo, energia, gestione delle risorse.
Puoi progettare casi pratici su moltissimi argomenti attuali con le informazioni che troverai nelle risorse di Saper(e)Consumare. Puoi prendere ispirazione dalle card di scenario qui sotto.
Per progettare la tua lezione sulla sharing economy, informazioni utili sono nell’articolo di approfondimento nell’Area riservata ai docenti.
Accedi/registrati per avere sempre a disposizione:
I kit didattici interdisciplinari pronti all’uso ma sempre personalizzabili con la tua esperienza | |
Il questionario di orientamento e il glossario di consumo sostenibile per ricevere stimoli su quali argomenti affrontare in classe, come l’economia circolare e la gestione delle risorse | |
Infografiche, linkografie e video per stimolare e far riflettere |