7 novembre 2023
Alcune sono riconducibili ad attività e utilizzi specifici, altre invece sono trasversali e si applicano a qualsiasi tipo di attività svolta con mezzi digitali.
Il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea ha identificato 5 aree di competenze interconnesse tra loro:
Per la tua esperienza di cittadino/a e docente, quale aspetto è più importante per vivere a pieno nel mondo digitale? Su quale stai lavorando nelle tue classi?
Il modello DigComp, nella sua versione attuale DigComp 2.2, fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini.
Qui trovi la traduzione a cura del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È una delle istituzioni coinvolte da Saper(e)Consumare, assieme al Garante per la protezione dei dati personali e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per la coprogettazione delle risorse e degli strumenti info-formativi di Educazione digitale disponibili nell’Area riservata ai docenti.
Per progettare un percorso di Educazione digitale il primo passo è la scelta degli argomenti. Non potrai affrontarli tutti, ma un passo alla volta saprai costruire una mappa dei bisogni formativi e delle risposte da fornire. Utilizza il questionario di orientamento per selezionarne alcuni.
Il questionario non è un test, ma uno strumento per accompagnarti alla scoperta di interrogativi fondamentali e per stimolate risposte attraverso il tuo progetto formativo.
Cosa significa “profilazione”?
Chi può tutelarti se subisci una truffa telefonica?
Chi è e cosa fa il Garante Privacy?
A cosa serve il “banner cookie”
Che cos’è una Carta dei Servizi?
In cosa consiste il revenge porn?
…?
Con il supporto di articoli di approfondimento, webinar, linkografie, video tematici, kit didattici e l’Osservatorio dei progetti già attivi in altre scuole, sarai in grado di progettare un percorso su: