Privacy e uso consapevole dei social network: online il nuovo webinar

Prosegue il percorso di Educazione digitale in compagnia del Garante per la protezione dei dati personali.

Dopo aver approfondito la scorsa settimana il tema della sicurezza dei nostri dati legato all’utilizzo delle nuove tecnologie, in questo secondo appuntamento l’attenzione si sposta sull’Uso consapevole dei social network: come proteggere i dati e tutelare i propri diritti.

 

 

In questo nuovo video, disponibile nella pagina dedicata al webinar e sul canale YouTube del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, potrai approfondire il tema della tutela della privacy quando utilizziamo i social network, comprendere in cosa consiste il trattamento automatizzato dei dati, conoscere quali sono gli strumenti per tutelarci, come mantenere il controllo sulle nostre informazioni e quando un uso scorretto degli strumenti per la raccolta dei dati comporta dei rischi, come nel caso della profilazione.

 

La profilazione

 

Minori e nuove tecnologie

Un focus particolare è dedicato alla tutela dei minori, come principale categoria di soggetti vulnerabili. Con il supporto di casi reali e provvedimenti adottati dal Garante della privacy, potrai scoprire a quali potenziali rischi possono essere esposti ragazze e ragazzi quando utilizzano smartphone, computer, console per videogiochi o smart TV e a come contrastare fenomeni sempre più diffusi come il cyberbullismo e il revenge porn.

 

Hai già affrontato questi temi in classe?

Nell’Area riservata hai a disposizione le slide del webinar, l’articolo e tutte le risorse del tema Educazione digitale per progettare le tue lezioni e attività in classe, nelle ore curricolari o di Educazione civica.

 

Accedi/Registrati e consulta le risorse